ORDINE DELLE NAVI DA CROCIERA WORLD CLASS ALIMENTATE A LNG

MSC CROCIERE E STX FRANCE CONFERMANO L’ORDINE DELLE NAVI DA CROCIERA WORLD CLASS ALIMENTATE A LNG
31/05/2017
Le navi World Class di MSC Crociere saranno le più grandi al mondo per capienza passeggeri

Oggi in occasione della cerimonia della bandiera di MSC Meraviglia, che ha consegnato a MSC crociere la nave di ultima generazione costruita dai cantieri STX France, le due società hanno firmato un nuovo accordo per l’ordine di due mega navi da crociera da 200.000 tonnellate di stazza lorda, alimentate a LNG, cui si aggiungono altre due navi in opzione. Le quattro navi costituiscono la nuova World Class di MSC Crociere. La firma sia tenuta alla presenza di Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese e Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia.

Oltre all’accordo, MSC crociere e STX France oggi hanno anche svelato alcune caratteristiche chiave della World Class. Tra le varie innovazioni, le navi saranno dotate di nuovi motori alimentati a LNG e di un trattamento delle acque reflue di nuova generazione.

Le nuove navi World Class di MSC Crociere avranno 2.760 cabine per una capacità massima di 6.850 passeggeri, la più elevata capacità di tutta la flotta mondiale. Le navi che saranno consegnate nel 2022 e 2024 – quelle in opzione nel 2025 e 2026 – avranno una lunghezza di 330 metri e 47 metri di larghezza.

Parlando nel corso della cerimonia della bandiera di MSC Meraviglia, Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC crociere ha dichiarato: “Oggi, mentre sveliamo MSC Meraviglia, una nave che segna l’inizio di una nuova fase della nostra crescita, siamo lieti di confermare un altro componente chiave del nostro piano di investimenti decennale: la World Class. Queste nuove navi amplieranno la nostra partnership con STX France fino al 2026 con ulteriori sette innovative navi che saranno costruite”.

Laurent Castaing, CEO di STX France ha commentato: “Ancora una volta, MSC crociere ho scelto di riporre la sua fiducia nella nostra capacità di supportare la sua crescita ed espansione, così come nella nostra capacità di ideare, sviluppare e costruire navi da crociera tra le più moderne e tecnologicamente avanzate al mondo. Aggiungendo la nuova Word Class alle altre quattro classi di navi che abbiamo consegnato negli ultimi 15 anni, sale a 20 il numero di navi della flotta costruite da STX France a Saint Nazaire. Questa eccezionale partnership industriale continuerà e porterà benefici all’intera regione”.

Guardando la nave World Class dall’alto si osserva una futuristica forma a “Y” che consentirà viste panoramiche sul mare e aumenterà il numero delle cabine con balcone. La prua che scende perpendicolarmente sul mare è stata disegnata per aumentare la stabilità, l’idrodinamica e il comfort dei passeggeri. Altre innovazioni dedicate ai passeggeri includono aree family-friendly, poppa panoramica e una piscina di vetro.

L’annuncio della nuova Word Class è stato dato nel corso della cerimonia ufficiale per la consegna di MSC Meraviglia. Durante la cerimonia della bandiera, che onora una millenaria tradizione marinara, la nuova ammiraglia della compagnia ha issato la sua bandiera ufficiale e ha ricevuto la benedizione porta fortuna. MSC Meraviglia sta partendo per il porto di Le Havre per la sua cerimonia inaugurale che si terrà il prossimo 3 giugno.

FINE

Note per la stampa

MSC CROCIERE

MSC Crociere, compagnia del Gruppo MSC, è leader di mercato in Europa, Mediterraneo compreso, in Sud America e in Sud Africa. Naviga tutto l’anno nel Mediterraneo e nei Caraibi offrendo itinerari stagionali anche nel Nord Europa, Oceano Atlantico, Antille Francesi, Sud America, Sud Africa, Abu Dhabi, Dubai e Sir Bani Yas.

Nel 2014 MSC Crociere ha avviato un nuovo piano industriale per sostenere la seconda fase della sua crescita attraverso l’ordine di due navi di generazione Meraviglia e altre due di generazione Seaside (più un’opzione di una terza unità) e a febbraio del 2016 ha confermato l’opzione esistente per la costruzione di altre due navi Meraviglia Plus con una capacità passeggeri ancora maggiore. Nell’aprile 2016 il piano industrial è arrivato al valore I 9 miliardi di euro con l’annuncio della firma di una lettera d’intenti per la costruzione di quattro ulteriori navi dotate delle più evolute tecnologie e di propulsori alimentati a GNL. MSC Crociere è la prima compagnia globale ad aver sviluppato un piano industriale di tale durata e dimensione, che tra il 2017 e il 2020 vedrà consegnate sei nuove navi da crociera.

L’esperienza MSC Crociere trae ispirazione dal lato elegante del Mediterraneo per creare emozioni uniche e indimenticabili per i viaggiatori, attraverso la scoperta di culture, bellezze e sapori di tutto il mondo. La sua flotta si compone di 12 moderne navi: MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida, MSC Fantasia, MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera e MSC Lirica.

MSC Crociere sente una profonda responsabilità verso l’ambiente in cui opera ed è stata la prima compagnia a ricevere il riconoscimento “7 Golden Pearls” da Bureau Veritas per il suo alto livello di gestione e tutela ambientale.

Nel 2009 MSC Crociere ha iniziato una duratura partnership con UNICEF, per sostenere diversi programmi di aiuto rivolti ai bambini di tutto il mondo. Fino ad oggi MSC Crociere ha raccolto più di 6.5 milioni di euro grazie a donazioni volontarie degli ospiti a bordo.

Per maggiori informazioni http://www.mscpressarea.com/it_IT

STX FRANCE

Con oltre 150 anni di storia industriale, STX France, che è detenuta al 33% dal Governo francese, una grande esperienza nella gestione di grandi progetti, dalla progettazione alla costruzione delle navi più complesse ed innovative. Parallelamente al business della cantieristica, la società è attiva anche nei settori Offshore, Renewable Marine Energy e Oil & Gas per contribuire a creare valore e sostenere le dinamiche di crescita, oltre alle attività di costruzione di navi passeggeri.